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Trend 2023 marketing e comunicazione secondo Modus Operandi

Comunicazione e Marketing: le tendenze 2023. Modus Operandi vs ChatGPT

Tra il finire di un anno e l’inizio di quello successivo, il web è una fucina di articoli di settore sulle nuove tendenze in fatto di marketing e comunicazione.

In Modus Operandi non ci sottraiamo alla sfida, ma lo facciamo aggiungendo un pizzico di pepe e ironia: le nostre idee in sei punti vs. “quello che pensa ChatGPT”.

I trend 2023 in comunicazione e marketing secondo ModusOperandi (in 6 punti)

  1. Prima del canale conta il come. Coinvolgere il pubblico di riferimento con rispetto, buona educazione, gentilezza e sensibilità: sono le keywords giuste per affrontare un anno incerto su ogni fronte; crisi energetica, conflitto bellico in espansione, uno spettro pandemico mai davvero dissolto possono ingenerare ansia e confusione nelle persone. C’è bisogno di messaggi rassicuranti e positivi.
  2. Video is the new king: ottima scelta per veicolare informazioni e intrattenimento in modo più coinvolgente e accattivante. Reel, Live Streaming, Docufilm e Webseries sono format vincenti per raccontare il vostro business divertendo.
  3. Sdoganiamo definitivamente il podcast aziendale: per il business sarà sempre più importante sapersi raccontare in una chiave infotainment veloce e appassionante, episodio dopo episodio. Fate calare l’ascoltatore nei vostri panni e farà il tifo per voi e il vostro business.
  4. Metaverso? Forse è ancora un po’ prematuro. Meglio concentrarsi su realtà aumentata e ambientazioni virtuali più semplici, capaci di raggiungere anche un pubblico neofita: ottima soluzione sono i video 360°, con integrazioni interattive e fruibili in modalità immersiva, meglio ancora se prevedono piccoli giochi formativi.
  5. Dati. Gestite al meglio quelli in vostro possesso perché, con la battuta d’arresto alla profilazione di terze parti, avete per le mani la vostra vera miniera d’oro.
  6. Intelligenza Artificiale? La bolla è esplosa ma c’è ancora grande incertezza. Sul lungo periodo l’AI applicata a soluzioni comunicative e di marketing costringerà le agenzie come la nostra a ripensare in parte il proprio ruolo: la vera sfida sarà sul piano della creatività e dell’originalità delle soluzioni.

Queste le nostre venti righe e di seguito quelle di ChatGPT.

I trend 2023 in comunicazione e marketing secondo ChatGPT

Abbiamo posto a ChatGPT la domanda: “Ciao! Puoi scrivere un articolo di 20 righe sui nuovi trend marketing 2023?”
Ecco il risultato!

I nuovi trend del marketing per il 2023 includono l'uso sempre più diffuso dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico per personalizzare e automatizzare le campagne di marketing. Inoltre, si prevede che ci sarà una maggiore enfasi sull'utilizzo dei dati per guidare le decisioni aziendali e sull'utilizzo del marketing multicanale per raggiungere i clienti su più piattaforme.

La realtà aumentata e la realtà virtuale saranno utilizzate sempre di più per creare esperienze di marketing coinvolgenti e immersivi per i consumatori. Inoltre, le aziende utilizzeranno sempre di più i social media influencer per promuovere i loro prodotti e servizi.

Il marketing vocale diventerà sempre più importante con l'aumento dell'utilizzo di assistenti vocali come Alexa e Google Home. Le aziende dovranno adattare i loro messaggi di marketing per essere adatti ai comandi vocali e alle ricerche vocali.

Inoltre, il marketing verde e sostenibile diventerà sempre più importante per le aziende, in quanto i consumatori diventano sempre più consapevoli dell'impatto ambientale delle loro scelte di acquisto.

Per sintetizzare, gli ultimi trend del marketing per il 2023 si concentreranno sull'automatizzazione, la personalizzazione, l'utilizzo dei dati, l'esperienza immersiva, l'influencer marketing, il marketing vocale e la sostenibilità.

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