MASSHEAD - Agenzia


Agenzia

Essere imprenditore: riflessioni sparse

La nostra social media manager Serena Laguzzi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Imprenditore, ci chiede un pezzo sul blog. E noi, col consueto ritardo, glielo consegniamo, in una sorta di zibaldone di appunti mentali che tentiamo di riassumere in brevi punti – si spera – coerenti e comprensibili, ma certamente non esaustivi del nostro sentire quotidiano.

Per vendere in eCommerce non basta un sito

Quante aziende in Italia vendono in eCommerce? Uno studio CRIF del 2022 riporta la cifra di poco più di 70.000 imprese. Si tratta principalmente di società di capitali (53,6% del totale), contro un 29,5% di imprese individuali e un 15,2% di società di persone. Aziende di piccole dimensioni, sotto i 10 dipendenti e i 5 milioni di euro di fatturato annuo, concentrate geograficamente perlopiù in Lombardia (18% del totale), Lazio (9,9%), Campania (9,5%), Veneto (8,8%) ed Emilia-Romagna (8,4%).

Giunge a conclusione @pe Progetto

Dieci le scuole coinvolte, sparse in altrettante città del Piemonte e in sei diverse province della regione: Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Novara, Verbania. Circa 900 gli studenti coinvolti, una trentina di partner territoriali tra enti locali, imprese, terzo settore. Questi i numeri del progetto @pe – Alleanza per l’educazione civica, promosso dall’Associazione TessereTerritori di Alessandria, nell’ambito del bando “Fermenti” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Dilemmi etici per comunicazione e marketing

È legittimo rifiutare un cliente?

Ci ha colpiti la notizia, anche se un po’ datata: negli USA la Corte Suprema dovrebbe pronunciarsi sul caso Lorie Smith, una web designer che si sarebbe rifiutata di realizzare il sito web commissionatole da una coppia gay per il proprio matrimonio, motivando il rifiuto secondo le sue credenze religiose.

Approfondimenti della notizia li trovate su Repubblica.

In Modus Operandi ci siamo quindi chiesti quando e se è legittimo rifiutare una commessa di lavoro e in base a quali criteri.

Trend 2023 marketing e comunicazione secondo Modus Operandi

Comunicazione e Marketing: le tendenze 2023. Modus Operandi vs ChatGPT

Tra il finire di un anno e l’inizio di quello successivo, il web è una fucina di articoli di settore sulle nuove tendenze in fatto di marketing e comunicazione.

In Modus Operandi non ci sottraiamo alla sfida, ma lo facciamo aggiungendo un pizzico di pepe e ironia: le nostre idee in sei punti vs. “quello che pensa ChatGPT”.

Contattaci

Per conoscerci, per un caffè, perché hai un progetto di comunicazione e marketing e vorresti un consiglio. Noi ci siamo.

Image
Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci il tuo numero di telefono
E quindi, per chi lavori?
Inserisci un messaggio o non sapremo cosa vuoi
Non hai accettato la nostra politica sulla privacy... eddai!
Conferma di non essere un robot