MASSHEAD - Digital Marketing


Digital Marketing

Quattro motivi per cui è indispensabile affidarsi ai KPI quando fai digital marketing

Kpi che? KPI sta per Key Performance Indicators. Si tratta di valori misurabili che dimostrano l’efficacia della tua comunicazione digital rispetto agli obiettivi che ti sei posto.

Perché chiedere alla tua agenzia di comunicazione di farne uso? Eccoti quattro buone ragioni. 

Definire il successo

Misurare i KPI ti porterà ad essere consapevole degli strumenti di comunicazione migliori per la tua azienda, sfruttando al meglio le potenzialità della tua strategia rispetto al tuo pubblico di riferimento.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è aumentare i contatti acquisiti, dovrai identificare cosa interviene positivamente su questo obiettivo e valorizzarlo all’interno del tuo piano di comunicazione.

Ciò che viene misurato viene gestito

È importante monitorare lo sviluppo costante di una determinata strategia comunicativa, tenendo sotto osservazione le criticità. Ad esempio: il budget investito in pubblicità su Google ti sta dando risultato? In che misura? I contenuti della tua pagina Facebook producono interazione? Quanta rispetto allo sforzo impiegato?  

Determinare i fattori trainanti delle campagne digital (siano esse operazioni SEO, SEM, social, ads, DEM) e monitorare i loro progressi contribuirà a mantenere il focus sugli obiettivi marketing aziendali.

Responsabilizza chi si occupa di comunicazione e marketing per te

Quando i KPI sono chiari e rilevanti, l’agenzia che ti segue marketing e comunicazione si impegna al massimo per fare risultato, allineando i propri sforzi ai tuoi obiettivi.

Perché? Semplice: usare i KPI permetterà all’agenzia di determinare come e quanto il proprio lavoro ha contribuito al successo del tuo business.  

Fare squadra

Monitorare i KPI significa anche mettere in relazione i vari settori della tua azienda: ad esempio, la tua agenzia di marketing potrà interfacciarsi con la tua forza vendite parlando un linguaggio comune e basandosi su dati oggettivi; si occuperà di presentare i dati in modo chiaro e condiviso, in modo da condividere con i tuoi commerciali intenti, motivazioni e obiettivi.

Per saperne di più seguici e iscriviti alla nostra newsletter.

Related Articles

Contattaci

Per conoscerci, per un caffè, perché hai un progetto di comunicazione e marketing e vorresti un consiglio. Noi ci siamo.

Image
Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci il tuo numero di telefono
E quindi, per chi lavori?
Inserisci un messaggio o non sapremo cosa vuoi
Non hai accettato la nostra politica sulla privacy... eddai!
Conferma di non essere un robot