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Definisci la tua audience sui social!

Dal momento che non puoi rivolgerti a tutti sui social (anche se puoi vendere a chiunque), devi definire, identificare e capire il tuo pubblico in modo da poter interagire al meglio coi tuoi follower.

"Se non includi esplicitamente
qualcuno, lo escludi implicitamente.”

 

Cos’è un pubblico di destinazione sui social media e come trovarlo
In generale, per definire il tuo pubblico di destinazione sui social media, puoi partire dalla marketing persona della tua azienda.
Non ne hai ancora una? Ti diamo qualche dritta per crearla.

Identificare o creare la marketing persona
Pensa a chi sono i tuoi attuali clienti. Quali sono i loro lavori? Che età hanno? In che fascia di reddito si collocano? Qual è il loro titolo di studio? Che hobby o passioni coltivano? Dove abitano? Sono single, conviventi, sposati? Uomini o donne?
Molti dettagli demografici e comportamentali aiutano nella stesura della tua marketing persona. Quando hai tracciato l’identikit del tuo acquirente perfetto, confrontalo col tuo pubblico social guardando gli insight. Se trovi allineamento sei sulla strada giusta, altrimenti usa strumenti come Facebook Insight per definire il tuo pubblico in base alla tua marketing persona, salvalo e comincia a testare qualche campagna ADV.

Prima però, interrogati ancora su queste domande: “A quali contenuti è interessato il mio pubblico?” e “Quale tono di voce dovrei usare?”
Questo è importante per parlare la stessa lingua del tuo pubblico, rendendolo più propenso a interagire col tuo brand sui social media, sviluppare fedeltà al marchio e, infine, acquistare il tuo prodotto.
In definitiva, un pubblico di destinazione sui social media ben definito ti aiuterà a commercializzare il tuo prodotto in modo efficace.

E se non fosse Facebook?
Analizza bene il tuo pubblico, il lor luogo preferito sul web potrebbe non essere Facebook.
Ad esempio, se la tua audience è molto giovane, è probabile trascorra più tempo su Instagram.
Capire dove si trova il tuo pubblico ti aiuterà a dare priorità alle piattaforme di social media su cui vuoi concentrarti.
Se il tuo pubblico è composto da giovanissimi, oggi il social di riferimento è TikTok.
E non dimenticare YouTube, spesso non la consideriamo ma è la piattaforma social più utilizzata dagli italiani.
Insomma, come puoi vedere, le piazze del web sono tante, occorre scegliere quella o quelle che ci restituiscano miglior risultato in base ai tuoi brand, business e prodotto, in relazione al tuo pubblico.

Studia la concorrenza
Come si comportano i tuoi competitor sui social? Studia il loro pubblico, gli hashtag che usano, i contenuti che postano e hanno maggior grado di coinvolgimento.
Impara dai loro errori e dai loro successi.

Parla coi tuoi follower
Ok le statistiche, ma per capire meglio i tuoi follower devi parlarci. Crea contenuti interattivi, sondaggi, fai domande, rispondi ai commenti, partecipa alle discussioni della tua community insomma. Ti serve tanto per frequentare e apprendere il linguaggio dei tuoi follower, quanto per conoscere meglio gusti, interessi e comportamenti d’acquisto.
Seguili nei loro percorsi nei social, scopri i gruppi Facebook dove sono attivi e gil hashtag che usano su Instagram.

Sviluppare il tuo pubblico di destinazione sui social media è un passo importante per creare campagne di marketing di successo.
Inoltre, puoi concentrare i tuoi sforzi sulle giuste piattaforme evitando così dispersione di energie e denaro mal investito.

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