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Digital Marketing

Come il web marketing aiuta il fruttivendolo sotto casa

Internet ti permette di raggiungere miliardi di persone in tutto il mondo, ma se sei una piccola attività locale ciò che ti interessa è raggiungere la tua comunità cittadina.

Fra tutte le possibilità che i consumatori hanno al giorno d’oggi per trovare prodotti e servizi, come si fa a garantire che trovino prima la tua attività?
Forse non puoi averne la garanzia (secondo noi, chi te la promette, fa promesse da marinaio ben sapendolo) ma per fortuna, c’è molto che puoi fare usando il web per far conoscere la tua attività.
Dall’ottimizzazione del tuo sito web, all’uso di Google My Business, dal’interazione sui social media all’e-mail e SMS marketing, ecco qualche consiglio.

Sito web

1. Crea contenuti
Ogni nuova news del tuo sito è una nuova pagina indicizzata per il tuo sito, una nuova pagina in cui inserire come keyword una frase di ricerca geografica ad esempio. É una nuova opportunità per essere trovato nelle pagine dei risultati del motore di ricerca.

2. Scrivere informazioni sui servizi locali complementari
Se vendi vino, scrivi un articolo su un’azienda vitivinicola della tua zona che tu tratti come prodotto. Ciò ti consente di diffondere contenuti utili sulla tua area geografica in modo pertinente, tanto da essere premiato dall’algoritmo di Google.

3. Ottimizza i 5 elementi SEO cruciali a pagina
Ciò significa che il titolo della pagina, l’URL, l’intestazione di pagina, i link interni e il contenuto della pagina devono essere ottimizzati con delle parole chiave appropriate.

4. Fai sapere alle persone dove sei
Aggiungi sul tuo sito il nome della tua attività, l’indirizzo e il numero di telefono nelle pagine specifiche di contatto, ad esempio una pagina “Informazioni su di noi” o “Contattaci”.

Google My Business e Social Media

1. Registra la tua attività con Google My Business
Google My Business offre un’enorme opportunità per le aziende locali di apparire nei risultati di ricerca locali per uno o più termini di ricerca. Effettua l’iscrizione al servizio, è gratuita e semplice. Assicurati che il nome della tua attività, l’indirizzo, il numero di telefono e il sito web, gli orari di apertura e chiusura siano tutti corretti e coerenti con altre informazioni simili che si trovano sul web.

2. Pubblica sui social
Google considera i contenuti condivisi sui social media più importanti che mai. Ricorda che Google possiede YouTube: è una buona idea usarlo per promuoverti online. Inoltre, i post di Google My Business stanno iniziando a essere visualizzati nei risultati di ricerca locali: ricordati di inserirlo nella programmazione del tuo calendario editoriale.

3. Ottieni recensioni
Gli acquirenti online utilizzano le recensioni per prendere una decisione di acquisto . Se i tuoi clienti sono alla ricerca di opinioni su di te, rendi più facile loro scoprire chi sei, cosa fai e cosa vendi, attraverso gli occhi dei clienti che vivono con te un’ottima esperienza d’acquisto!
Chiedi ai clienti di pubblicare le loro esperienze con te.
Sì è vero, esistono le recensioni negative, e fanno rabbia quando sono ingiuste. Beh, tu rispondi sempre, con garbo e fermezza se occorre. Sempre meglio governare il processo ch evitarlo facendo finta che questo meccanismo non esista. In ogni caso, se saprai gestire al meglio anche le piccole difficoltà, la tua reputazione online ne guadagnerà.

E-Mail e SMS Marketing

1. Ospitare un evento e legarlo all’e-mail
Gli eventi aiutano a fare più visite nel tuo punto vendita e offrono ai clienti già fidelizzati un motivo in più per farti visita.
Organizza l’evento e chiedi di pre-iscriversi gratuitamente via mail, attraverso tool come EventBrite o landing page di raccolta dati create con Mailchimp o Google Forms.
Offri un vantaggio speciale come incentivo per l’iscrizione via e-mail, come ad esempio l’invito al party esclusivo post evento, o uno sconto speciale per gli acquisti in quella giornata.

2. Fatti riconoscere subito
Scegli una frase per l’oggetto della tua e-mail che ti faccia subito riconoscere.
Le attività locali possono comunicare con i clienti spesso con maggior successo rispetto a realtà più grandi. Hanno il vantaggio di essere più riconoscibili perché più vicine.
Fai vedere quanto sei vicino geograficamente al tuo pubblico e mostra quanto hai da offrire: ciò attirerà i destinatari di posta elettronica che vivono nelle immediate vicinanze.

3. Semplifica l’iscrizione
Assicurati che sia semplice iscriversi alla tua newsletter. Crea form e landing page che richiedono pochi dati, quelli essenziali; se le cose si fanno difficili, le persone potrebbero rinunciare ad iscriversi.

4. Includi una promozione nella tue e-mail
Offri sempre qualcosa nelle tue comunicazioni: sconti speciali, coupon esclusivi, prodotti in anteprima.
Pensa – se il tuo negozio di alimentari mi offre uno sconto del 10% su prodotti molto costosi in genere, perché i tuoi iscritti alla newsletter non dovrebbero approfittarne?

5. Usa gli SMS
Se insieme alle e-mail hai raccolto ance numeri di cellulare, usa gli SMS. Sono un formidabile strumento, anche se pensi che siano caduti in disuso. Tramite apposite piattaforme, puoi personalizzare il mittente, hai la garanzia di ricezione e la lettura è pressoché sicura grazie ai sistemi di notifica che gli smartphone adottano.

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